Linee Guida e Raccomandazioni SIGO
Buone Pratiche Clinico-Assistenziale per il Trattamento Farmacologico dell’Aborto
La Fondazione Confalonieri Ragonese su mandato delle società scientifiche SIGO, AOGOI, AGUI, in collaborazione con AGITE, è lieta di pubblicare le raccomandazioni n.21 che rappresentano il prezioso risultato di un impegnativo lavoro di un gruppo, composto da numerose colleghe/i non solo del mondo ostetrico ma riconosciuti esperti dell’argomento, che con passione e gratuità ha dedicato tre anni di studio, incontri, scambio di opinioni ed analisi di una vasta letteratura scientifica.
Queste raccomandazioni si basano quindi sulle più recenti evidenze scientifiche e sulle migliori pratiche cliniche internazionali, con l’obiettivo di fornire un supporto sicuro, efficace e rispettoso delle esigenze delle donne.
Le raccomandazioni mirano a garantire un approccio uniforme e di alta qualità in tutti i punti nascita ed i consultori italiani, promuovono l’aggiornamento continuo dei professionisti sanitari tutelando il benessere fisico e psicologico delle pazienti.
Attraverso queste raccomandazioni intendiamo migliorare la qualità delle cure promuovendo il rispetto per le norme etiche e legali vigenti.
Un ringraziamento speciale va a tutti i redattori e collaboratori che, con la loro competenza e dedizione, hanno contribuito alla stesura di queste raccomandazioni di buone pratiche, rendendole uno strumento prezioso per l’intera comunità medica.