News
Presidente Emerito SIGO

In ricordo di Giovanni Scambia
“È passato un Grande, facciamo in modo che il suo esempio resti sempre vivo in ciascuno di noi”
Caro Giovanni,
sono giornate molto tristi queste che stiamo attraversando ed oggi, più che mai, sentiamo il vuoto lasciato dalla tua assenza.
Dicono che il dolore di perdere una persona cara sia difficile da spiegare, ma ancora più difficile è esprimere la gratitudine che proviamo per aver avuto tutti la fortuna di conoscerti e lavorare insieme.
Non eri solo un collega, eri un Amico che ha arricchito le nostre giornate con la sua umanità e professionalità, un eccellente ricercatore internazionale, un uomo di scienza, un grande clinico amato da tutti ed io in particolare ho perso un grande amico uno di quelli rari da incontrare, disponibile e sempre vicino, soprattutto nei momenti difficili come le lunghe chiacchierate con Antonio, Paolo e qualche altro in cui si affrontavano le situazioni percorse e spesso risolte ma durante le quali ci ponevamo sempre ulteriori obiettivi da raggiungere.
Ti piaceva guardare lontano, progettando il futuro che sapevi sapientemente far diventare presente. Con te siamo riusciti a modificare la trasformandola da Società Scientifica in Federazione Scientifica, casa di tutte le componenti della Ginecologia Italiana Ospedaliera, Universitaria, Territoriale, riunite tra loro pur mantenendo ciascuna la propria dimensione ed individualità.
Insieme abbiamo anche raggiunto il traguardo dell’acquisizione della sede romana, obiettivo che si voleva raggiungere da più di cinquanta anni.
In questi giorni mesti, ci conforta il pensiero che, attraverso il lavoro e le relazioni che abbiamo condiviso, il tuo spirito resterà con noi. I tuoi insegnamenti, il tuo esempio, e la tua dedizione non verranno mai dimenticati.
Giovanni, la tua presenza era un faro di energia positiva e passione. La tua capacità di affrontare le sfide con il sorriso, di supportare gli altri nei momenti bui e di farci sentire sempre parte di qualcosa di speciale è ciò che più ci manca.
Nel dirti ciao voglio, anche, rivolgere ad Emma e Luisa, con grande affetto un abbraccio forte per il loro immenso dolore ed alla Comunità Scientifica, ai tuoi allievi , tanto amati, ed a noi tutti dico soltanto: “È passato un Grande, facciamo in modo che il suo Esempio resti sempre vivo in ciascuno di noi”.
Ciao Giovanni
Vito Trojano Presidente Nazionale Federazione Sigo (Aogoi, Agui, Agite)