Linee Guida e Raccomandazioni SIGO

Raccomandazioni sulla Gestione della Distocia delle Spalle

Questa raccomandazione è stata particolarmente interessante da portare a termine, poiché ha richiesto l’integrazione di numerose e differenti professionalità, rappresentate da ciascuno di coloro che hanno disinteressatamente contribuito all’opera finale. Questi professionisti, tra i migliori in Italia, hanno prodotto un documento che sarà di ausilio fondamentale per tutti coloro che vorranno usufruirne: operatori della salute e pazienti.
Come scrive Beppe Battagliarin nell’introduzione al documento: “Abbiamo tentato di realizzare uno strumento che possa accompagnare, ovunque necessiti, le nostre colleghe e i nostri colleghi, offrendo loro oltre alle spiegazioni anche delle immagini animate… La buona manualità si ottiene con limitazione e con l’esercizio… Sarà possibile consultare i videoclip che presentano le posture materne, le manovre sul feto e le animazioni che mostrano il confronto/scontro dei diametri…”.
Questa modalità didattica è profondamente innovativa nel panorama delle raccomandazioni/linee guida, sia italiane che straniere.
Questo sforzo innovativo sarà sicuramente utile e positivo.
Sono infinitamente grato a ciascuno dei collaboratori/relatori per il prezioso lavoro svolto, esso consentirà ai ginecologi e alle ostetriche italiane di avere a disposizione uno strumento prezioso, per aiutare donne e bambini a raggiungere il massimo della loro potenzialità riproduttiva, in ambienti sicuri e amorevoli, quali devono essere le nostre sale parti.

Il Presidente – Antonio Ragusa