Ricordiamoli
Valter Adamo: il ricordo dei suoi allievi
Caro Primario ,
o Capo, come molti di noi sono soliti chiamarti.. perché siamo una squadra, senza confini, in sintonia, nata e cresciuta sotto la tua guida.
Ciascuno di noi, capo, con il suo ruolo, il suo temperamento, i suoi errori e i suoi successi sente il bisogno di unirsi agli altri per colmare questo senso di vuoto che è rimasto.
Perché è così che ci hai insegnato a fare per superare le difficoltà quotidiane, quei momenti di insicurezza che ci facevi analizzare con umiltà o grinta o razionalità.
Adesso ci manca quel sorriso e ci mancano le parole ferme e rassicuranti e la pazienza che hanno guidato tutti noi verso quelli che siamo ora, che ha mantenuto viva la nostra passione e rafforzato la nostra volontà.
Ci hai insegnato, Primario, a fidarci di noi stessi, del nostro intuito e del nostro istinto senza dimenticare umanità e compassione.
Ci hai insegnato a essere presenti nelle urgenze, insieme, perché l’unione fa la forza, indipendentemente dalla fine del turno.
Conoscevi il nome dei nostri mariti o delle nostre mogli e dei nostri figli perché la famiglia, dicevi, rimane sempre al primo posto.
E hai creato tra noi una vera grande famiglia, mettendoci assieme, riconoscendo di ognuno i punti di forza e spingendoci a superare i nostri limiti; guidandoci con la tua passione e incoraggiandoci, facendo di noi delle grandi persone e dei grandi medici, ma prima di tutto degli amici, animati dalla stessa volontà ma senza rivalità.
Questo, capo, rimarrà, ed è prezioso perché non succede quasi mai.
I tuoi allievi
Ballarin Lorenzo
Bet Elisa
Biasioli Anna
Bonasera Salvatore
Casarotto Maddalena
Contardo Simona
Di Leonardo Cristina
Facchin Stefano
Fadalti Michela
Fracas Mara
Fuggetta Giusy
Liva Sara
Muharremi Edlira
Piccoli Valentina
Piccolo Stefania
Pignat Marzia
Piva Caterina
Ruggio Francesca
Stimoli Giuseppe
Tomei Francesco
Vanin Michele