Macroaree
Medicina Materno Fetale
Coordinatore: Daniele Di Mascio
La medicina materno-fetale è una specialità d’eccezione in quanto unica branca della medicina in cui si prestano cure a due pazienti contemporaneamente. Questa unicità la rende una materia speciale, e tanti sono i risvolti fisio-patologici a cui il clinico deve far fronte in questo affascinante incontro di due organismi. Nel campo della medicina fetale parliamo soprattutto di screening e diagnosi prenatale, ma anche di trattamento in utero di patologie fetali, campo di crescente sviluppo e innovazione.
La medicina materna si occupa invece del trattamento delle gravide con patologie ostetriche e della corretta gestione in gravidanza e in travaglio/parto. Una conoscenza di questi temi è essenziale, a causa dell’aumento delle gravide con patologie, effetto inevitabile del cambiamento demografico che ha portato un maggior numero di donne a procrastinare la gravidanza in età più avanzata ,ma anche effetto della migliore cura di alcune patologie croniche che permettono alle pazienti di vivere meglio e di avere una chance riproduttiva prima impossibile.
Lo scopo di questo gruppo è quello di creare e condividere iniziative di scambio e formazione su questi affascinanti temi tra i giovani specialisti, di condividere raccolte dati o scambi di esperienze circa il trattamento di casi complessi, ovviamente anche avvalendosi dell’esperienza dei colleghi che lavorano ogni giorno con noi. Ognuno di noi può fare qualcosa per farci crescere!
Ginecologia Benigna
Coordinatore: Salvatore Giovanni Vitale
Questa sezione riunisce giovani ginecologi under 40 interessati alla gestione della paziente con patologie ginecologiche benigne. La diagnosi e il trattamento di queste patologie sta ricevendo un nuovo impulso, volto a sviluppare tecniche a sempre minor invasività. L’area ricopre molti campi di applicazione: dalle patologie ovariche e annessiali, a quelle uterine e del basso tratto genitale.
Il nostro obiettivo è quello di diffondere un approccio integrato alla donna, fondendo tecniche di chirurgia minimamente invasiva a nuove tecniche di imaging. Questo tipo di approccio alla paziente assicura il massimo risultato soprattutto nei casi di patologie complesse come l’endometriosi profonda o le malformazioni uterine. Anche i casi di chirurgia conservativa traggono beneficio da questo studio integrato.
Ginecologia Oncologica
Coordinatore: Luigi Della Corte
L’intento di questa sezione è di migliorare la qualità della formazione e dell’informazione in oncologia ginecologica, promuovendo il network di SIGO YOUNG. In questo particolare momento storico, in cui assistiamo a modifiche sostanziali del percorso formativo dei medici con sempre maggiore attenzione verso una medicina di precisione, la possibilità di far parte di una Società Scientifica, creata DA giovani PER giovani, può fare la differenza. Attraverso la SIGO YOUNG potrete infatti avere l’opportunità di essere coinvolti attivamente in eventi scientifici ed in congressi nazionali di settore, di partecipare a survey scientifiche e a numerosi corsi di formazione teorico-pratici su tutto il territorio nazionale. Il mio personale invito è di non esitare a proporre idee o a condividere progetti scientifici o a confrontarvi su tematiche di interesse onco- ginecologico: cerchiamo di sfruttare tutti insieme l’opportunità di “fare rete” con SIGO YOUNG creando collaborazioni professionali che possano essere durature nel tempo. La Ginecologia Oncologica ha bisogno di giovani competenti, motivati ed appassionati!